Spesso in edifici esistenti sprovvisti di elevatore, l’istallazione di un ascensore o di una piattaforma elevatrice è operazione assai complessa, tecnicamente ed economicamente impraticabile. Una soluzione economica e ad assai meno "invasiva" per risolvere i problemi di mobilità e abbattimento di barriere architettoniche è rappresentata dal montascale.
Si tratta di pedane, sedili, piattaforme (reclinabili e non) soggette a Direttiva Macchine, con comandi a bordo che scorrono su una guida inclinata lungo una o più rampe di scale; si possono utilizzare sia da seduti (con apposito seggiolino ripiegabile) che in carrozzina. Estremamente compatti, silenziosi ed affidabili, assicurano un tragitto morbido e regolare, anche in curva e si adattano a qualsiasi tipologia di scala (dritta, ripida, curva, stretta etc…) perché la progettazione e fabbricazione è fatta su misura.
|
|
Si installano in pochissimo tempo sia all’interno che all’esterno degli edifici senza alcuna necessità di opere civili e murarie o modifiche a scale e ringhiere.
Il consumo energetico è assolutamente irrisorio, necessitando solamente di una normalissima presa di corrente e l’ingombro della scala è minimo.
Non richiedono un collaudo di singolo impianto, non sono obbligatorie manutenzione periodica e verifiche biennali di organismi notificati, non necessitano di denuncia di inizio attività edilizia (DIAE/SCIA) in comune.
Questi impianti dunque sommano all' economicità di acquisto e di gestione successiva, l'indiscutibile vantaggio di poter esser istallati, con opere murarie e pratiche burocratiche nulle, praticamente ovunque richiedendo unicamente una normale scala sufficientemente larga.
|