Ciam Montascale e Ascensori

In focus

logo Orona Sostituzione dei 4 impianti del palazzo "Ex Borsa" in via Formentini 74 a San Benedetto del Tronto

In Via Formentini 74 a San Benedetto Del Tronto, nel palazzo "Ex borsa", Ciam Ascensori s.r.l. ha smantellato integralmente 4 vecchi ascensori semiautomatici di 10 fermate l'uno (con porte di piano a battente e porte di cabina automatiche a due ante centrali), sostituendoli con 4 nuovissimi impianti di nuova generazione totalmente automatici di marca ORONA.
Il guadagno in termini di velocità, confort di marcia, sicurezza, estetica, facilità d'uso, risparmio energetico e soprattutto spazio in cabina (accessibilità ad eventuali portatori di handicap) è stato evidente al condominio fin da subito.

I 4 vecchi impianti (costruiti negli anni '70), tutti identici, serventi le 4 diverse scale dello stabile, avevano velocità di 0,7 m/s con potenza del motore asincrono di 5 kW, portata 300 kg e capienza 4 persone. Erano a due velocità, dunque basso confort di marcia con strappo alla partenza ed all'arrivo. Avevano porte ai piani a battente non automatiche con passaggio utile di soli 60 cm: dunque non solo il portatore di handicap in carrozzina non poteva utilizzare l'ascensore in totale autonomia per l'assenza dell'automazione porte, ma neppure riusciva ad entrare nell'ascensore!
La cabina aveva dimensioni 95 cm x 95 cm ed era piuttosto malridotta. Gli impianti erano vecchi, rumorosi, spesso fuori servizio, a volte pericolosi ed in ogni caso non rispondenti alle normative attuali, ben più severe; insomma, oramai non più da riammodernare ma proprio da smantellare integralmente e ricostruire.

Ciam dopo aver demolito e smaltito i vecchi ascensori, ha installato negli stessi vani corsa 4 impianti di nuova generazione MRL (machine-room-less = senza locale macchine) ad altissima efficienza e risparmio energetico con motore dentro al vano comandato da inverter VVVF (si veda brochure "guida alla scelta dell'elevatore e risparmio energetico"). I lavori sono durati circa 6 settimane per ogni impianto. Il silenziosissimo gearless da 3 kW ora spinge la nuova elegante cabina in acciaio inox ad una velocità di regime di 1,0 m/s senza le vibrazioni o i fastidiosi ed "inquietanti" rumori di prima. Il confort di marcia è ora davvero elevatissimo perché la partenza e l'arrivo sono dolci e progressivi con accelerazioni e decelerazioni non più discrete ma continue; la precisione di fermata e di livellamento è inoltre altissima e stabile nel tempo. I nuovi impianti sono totalmente automatici con porte di piano e di cabina tra loro accoppiate ed automatiche telescopiche a due ante con luce apertura 75 cm, ben 15 in più rispetto a prima: adesso il portatore di handicap in carrozzina può accedere alla cabina senza problemi e soprattutto può farlo in tutta autonomia senza alcun bisogno di aiuto. La cabina è più grande, a perfetta rispondenza Legge 13 avendo larghezza di 80 cm e profondità di 120 cm. La portata è aumentata da 300 kg a 400 kg e la capienza è passata da 4 a 5 persone. Gli impianti, perfettamente rispondenti alle normative più recenti, sono dunque ora più sicuri, più belli, più grandi, più confortevoli, più veloci, più accessibili ed energeticamente assai più efficenti.
Insomma, l'intervento effettuato è stato davvero un grande successo!

Aree di competenza


Divisione Ascensori Progettazione, installazione e manutenzione di impianti elevatori di qualsiasi tipo, dimensione e portata.

Ristrutturazione e ammodernamento di impianti obsoleti con adeguamento alle normative europee.
Divisione Monatscale Istallazione, manutenzione di montascale Stannah.

Centro di Assistenza Tecnica Autorizzata Stannah Montascale per le regioni Marche e Abruzzo.
Divisione Energie Rinnovabili Progettazione, istallazione ed assistenza di impianti fotovoltaici e micro/mini-eolici.

Consulenze ambientali e corsi di formazione su fisica, ingegneria e aspetti economici delle energie rinnovabili.
Lifegate Zero Impact
Ascensori e piattaforme elevatrici per abitazioni e aziende Montascale per abitazioni e luoghi pubblici Energie rinnovabili e efficienza energetica Contatta assistenza tecnica Assistenza tecnica 24h
logo Orona
Ascensore Orona con motore "Gearless"

Un ascensore elegante e altamente efficiente dal punto di vista energetico, con impianto a funi elettrico e motore "Gearless".

logo Stannah
Vendita e assistenza di Montascale e Montacarrozzine Stannah

La Ciam è Centro Autorizzato Assistenza Tecnica Stannah Montascale per le regioni Marche ed Abruzzo.

pannello fotovoltaico
Proroga delle detrazioni fiscali per il fotovoltaico

Per tutto il 2016 si può richiedere la detrazione IRPEF del 50% sui lavori fatti per l'istallazione di impianti fotovoltaici su edifici privati.